Nokia porta in causa Apple per la violazione di 10 brevetti

Chi lo avrebbe mai detto. Nokia, leader nella telefonia mobile ha deciso di portare in causa una delle aziende leader nel settore dell’informatica mondiale che ora si appresta ad entrare a gamba tesa nel mondo della telefonia mobile: Apple. L’azienda di Cupertino è stata tirata in causa dall’azienda di Espoo per una violazione di brevetti i quali sarebbe stati già registrati da Nokia anni fa.

Nokia nel suo comunicato presentato ieri pomeriggio sul suo sito, ha dichiarato: “Nokia annuncia che oggi ha depositato un ricorso contro Apple presso la la Corte Federale del Delaware, sostenendo che iPhone viola i brevetti detenuti da Nokia sugli standard GSM, UMTS e wireless LAN (WLAN)“.


Nokia si è limitata (?) ha portare in causa Apple solamente per 10 dei brevetti da lei registrati e che, secondo lei, Apple avrebbe utilizzato senza un suo permesso. I brevetti utilizzati da Apple, riguarderebbero la tecnologia GSM, UMTS e wireless LAN (WLAN) utilizzata sui telefoni Apple (iPhone) fin dalla prima versione nel 2007. I brevetti toccherebbero funzioni che hanno reso l’iPhone un prodotto di buon livello come: la codifica voce e la cifratura delle comunicazioni.

Nokia nel suo comunicato specifica che ha già stretto accordi con altro 40 operatori del settore delle telecomunicazioni, tutto per consentire all’industria di beneficiare dell’innovazione Nokia. Insomma, una causa che si preannuncia lunga e ricca di capovolgimenti di fronte e sicuramente una battaglia legale che si farà anche a forza di comunicati stampa. Attualmente, (ore 20.47 del 22/10/09) non sono arrivate notizie da Apple. Se ci saranno comunicazioni in merito, ve le segnaleremo in questo articolo.

Via | PuntoInformatico