Windows 7 su USB per i netbook: ora è ufficiale

Ancora una volta, le voci di corridoio circolate quando Windows 7 era ancora in fase di ultimazione si sono rivelate veritiere. È infatti disponibile nello store Microsoft statunitense una versione di Seven installabile da penna USB.

Come anticipato lo scorso giugno, si tratta di una soluzione pensata prevalentemente per i netbok, i PC portatili low-cost spesso privi di un’unità DVD (supporto utilizzato normalmente per la commercializzazione del sistema operativo), ma sempre dotati di diverse prese USB.

Certo, adesso non potremo più sfoggiare le nostre doti da geek e stupire gli amici trasferendo il disco d’installazione di Windows 7 su drive USB, ma poco importa. Se Windows 7 è già un successo lo si deve anche a decisioni come questa, che fanno avvicinare – probabilmente per la prima volta nella storiaMicrosoft alle reali esigenze dell’utente.


Unico neo della questione, almeno finora, è l’esclusività dell’offerta per i residenti in USA. Probabilmente anche noi poveri europei avremo, prima o poi, la possibilità di scaricare Windows 7 per penne USB (a pagamento, ovviamente), ma il problema è che non sappiamo quando. Potrebbe essere domani, così come tra un paio di mesi o un anno.

Non ci resta, dunque, che incrociare le dita ed iniziare a settare il BIOS dei nostri netbook per il boot da USB. E se lo zio Steve non si darà una bella mossa, qualche modo per scaricare la nuova versione di Seven dallo store Microsoft ce lo troveremo da soli. Sicuro.

Via | Geek