L’inventore del WWW su Twitter

Timothy John, meglio conosciuto come Tim Berners – Lee, ha creato un account su Twitter e dato alcune delle sue prime impressioni sul social network più in crescita del momento.

Timothy John, per chi non lo sapesse, è l’ingegnere del MIT che ha inventato il World Wide Web e direttore del W3C, l’organismo internazionale che determina gli standard di qualità del web. I webmaster lo conoscono bene, dal momento che un sito che si rispetti ottiene l’approvazione, automatizzata si intende, del W3C.

Timothy John ha approcciato a Twitter attraverso il sito madre e un’applicazione, Tweetie, che in questi giorni sta facendo tanto parlare di se grazie alla sua versione mobile, Tweetie 2.0, che sta spopolando e forse definendo uno standard per le applicazioni mobile di Twitter.

Il primo giudizio non è dei migliori e dovrebbe far riflettere Evan Williams, il creatore di Twitter, e gli sviluppatori di Tweetie. Secondo Timothy John infatti, entrambe le interfacce risultano confusionarie e poco intuitive.


Importante il parere di Timothy John per i suoi meriti passati e per la sua attività di direttore del W3C, ancora di più se si pensa che al momento Twitter incontra non poche difficoltà a sganciarsi dalle comunità geek di tutto il mondo ed approdare nei segnalibri dell’utente medio. Un’interfaccia poco accattivante e difficilmente intuibile potrebbe essere uno dei principali freni alla crescita di Twitter.