Soundation, applicazione online per creare brani musicali
Soundation è un’applicazione online, liberamente utilizzabile, che permette di creare dei brani musicali. Approdati nel sito, non dovrete fare altro che cliccare su quell’enorme tasto blu che recita:”Launch Soundation Studio →”. Potrete capire bene che non necessita nemmeno di una registrazione.
Dopo aver effettuato l’accesso allo studio (potrebbe richiedere almeno dieci secondi), ci troveremo dinnanzi alla nostra postazione di lavoro. Qui avverrà la “magia”, qui creeremo musica (bella o brutta che sia, è comunque una soddisfazione). Vi sarete resi conto che le possibilità di personalizzazione non sono ai limiti dell’eccellenza, ma questa mancanza di funzioni, contribuisce a mantenere un livello base di utilizzabilità, ciò naturalmente non preclude strade alla creatività.
Sulla parte destra dell’applicazione, sono presenti dei pezzi pre-registrati di alta qualità. La loro suddivisione in categorie, devo dire, lascia un po’ a desiderare, si sarebbe potuto fare qualcosa in più per quest’aspetto (vorrà dire che servirà qualche minuto in più per trovare il pezzo che fa al caso nostro).
Sulla parte sinistra troveremo i canali. Inserendo dei pezzi su un canale, sarà possibile applicare degli effetti, primo tra tutti è la modifica del volume… Troveremo per la precisione 9 effetti. Applicandoli, accederemo al pannello di controllo di ciascuno. Qui sarà possibile modificare le impostazioni di default. Per modificare l’intensità di un effetto all’interno di un brano, sarà sufficiente cliccare Pan e modificare l’andamento della retta che percorre la traccia.
Non è proprio quella che si può chiamare un’applicazione professionale, ma è una valida alternativa per coloro che vogliono solamente provare. L’applicazione è in inglese, ma ciò non ostacolerà chi non è madrelingua.