Windows 7 Pro e Contro: 5 motivi per installarlo e 5 motivi per non installarlo
Installare o non installare? Questo è il dilemma scaturito dal debutto sul mercato di Windows 7, un sistema operativo di cui tutti – noi compresi – dicono un gran bene ma che non è certo esente da coni d’ombra.
Alla luce di ciò, abbiamo pensato di proporvi un prospetto con i maggiori pro e contro del nuovo sistema Microsoft: cinque motivi per installare Windows 7 contro cinque motivi per non installare Windows 7. Uno scherma semplice, scontato se volete, ma di indubbia utilità per chi vuole schiarirsi un po’ le idee. Vediamolo in dettaglio.
Perché installare Windows 7
- Funziona sui computer datati: al contrario del suo predecessore, Windows 7 è in grado di funzionare egregiamente anche su macchine risalenti a 2-3 anni prima del debutto del sistema operativo.
- È dannatamente veloce: checché ne dicano alcuni recenti test comparativi, Windows 7 è notevolmente più svelto del suo predecessore. Lo si può notare facilmente nell’utilizzo quotidiano del computer, non c’è storia.
- Permette di dire addio a XP: grazie all’ormai ultra-conosciuta XP Mode, Windows Sette è in grado di garantire una compatibilità assoluta anche con le applicazioni più datate, disegnate su misura per il predecessore di Vista. Ragione definitiva per dire addio al vetusto XP e passare a Seven.
- È più user-frindly di Windows Vista: merito della nuova taskbar e di funzioni come Aero Snap ed Aero Shake, che rendono il lavoro al computer più fluido e facile da svolgere. Sia chiaro, nulla di rivoluzionario, ma nel complesso i progressi si vedono.
- Costa meno di Vista: anche se di poco, i prezzi di Seven sono inferiori rispetto a quelli del suo predecessore. La versione Home Premium di Windows 7, ad esempio, costa 209 €, 30 in meno di Vista Home Premium.
Perché non installare Windows 7
- Non è tutta ‘sta rivoluzione: va bene la super-taskbar, va bene il supporto per il multi-touch, ma Windows 7 non può essere assolutamente definito come un sistema rivoluzionario. Non c’è un nuovo file system, bisogna ancora de frammentare il disco fisso, la struttura del registro è rimasta intatta, e via discorrendo.
- Non è possibile aggiornare XP a Windows 7: si possono trasferire i documenti da un sistema all’altro, ma l’aggiornamento diretto è impossibile. Una mossa sbagliata da parte di Microsoft nei confronti di tutti quegli utenti che non aspettavano altro che un nuovo OS per soppiantare il caro vecchio XP.
- Costicchia: come detto in precedenza, i prezzi di Seven sono leggermente inferiori a quelli di Vista, ma sono comunque alti. Soprattutto considerato il periodo poco florido dell’economia globale.
- Troppe versioni: Starter, Home Basic, Home Premium, Professional, Enterprise ed Ultimate. Tanti nomi, un solo sistema. Microsoft proprio non vuole decidersi a rilasciare massimo due edizioni differenti del suo sistema operativo, rendendo la vita più semplice all’utente finale.
- È troppo presto: installare un sistema operativo appena uscito, anche se ben rodato come Windows 7, rappresenta sempre un potenziale rischio. Forse è meglio aspettare un po’ per installarlo.
A questo punto, la palla passa a voi. In attesa delle vostre opinioni sul tema, vi lasciamo ad una galleria fotografica con l’intera fase d’installazione di Windows 7: se avete deciso di effettuare l’aggiornamento e volete farvi un’idea su cosa vi aspetta, non potreste trovare di meglio.
[Via | Extreme Tech]
[Photo Credits | acidpix su Flickr]