Goglogo, un sito da NON visitare

Durante una delle mie navigazioni quotidiane mi sono imbattutto in un sito che dovrebbe essere catalogato come “malicious”, ma che invece è ritenuto sicuro da diversi filtri, fra cui il siteadvisor online di McAfee.

Goglogo.com(non visitatelo) è un sito che offre un servizio accattivante, ovvero la possibilità di creare una pagina clone di Google personalizzando il contenuto testuale del logotipo. Simpatico se non fosse per il fatto che ogni pixel della pagina al mouse-over apre un pop-up.

Se siete forniti di un blocco pop-up nel vostro browser allora vedrete comparire la barra di segnalazione con il contatore dei pop-up bloccati che gira come il contapunti di un flipper. Se invece avete il blocco pop-up disattivato o non ne avete uno il risultato sarà l’apertura a raffica di finestre del browser fino al definitivo crash.


Il sito per qualche motivo è indicato come sicuro dal siteadvisor di McAfee ed anche i suoi link fanno riferimento ad innoqui siti di advertising. Il problema che può creare è nel momento in cui in assenza di un blocco pop-up, la pagina viene impostata come prima pagina del browser. E’ accaduto a noi, curiosamente dopo una visita al sito della Casa Bianca, che la pagina fosse impostata come prima pagina di Firefox (aggiornato alla versione 3.5.4 per Mac OS X 10.6.1, fortunatamente il blocco pop-up è sempre attivo.

Abbiamo fatto la nostra segnalazione a McAfee, ma chiunque di voi dovesse voler perdere qualche minuto della propria giornata, potrebbe scrivere come abbiamo fatto da noi, così da aumentare la visibilità della nostra segnalazione.