Nuova estensione per i siti WEB. Arriva l’estensione .gay

Le estensioni per i domini web sono svariate. Calcolate che per ogni stato esiste un’estensione e che poi esistono le varie estensioni speciali di primo livello come .TV, .FM, .DJ ed ora si aggiunge una nuova estensione che andremo a vedere più avanti. Come ben saprete, e se non lo sapete d’ora in poi non potrete dire di non saperlo, il controllo delle estensioni dei domini viene affidato, a livello mondiale, all’ICANN.

Quest’organo è un’azienda no profit che si occupa di controllare e accettare le nuove estensioni di dominio, infatti, non è così semplice aggiungere una nuova estensione di dominio alla lista, già lunga, di estensioni esistenti. L’estensione che si vuole aggiungere in questo periodo è un’estensione “speciale” perché non ha nessuna connotazione politica o geografica. Sto parlando dell’estensione .GAY .


La procedura per inserire un dominio all’interno della lista delle estensioni possibili non è facile come si potrebbe pensare. L’ICANN prima di inserire un’estensione, deve accertarsi che quell’estensione sia di reale interesse verso la comunità WEB, e la stessa procedura la sta subendo anche l’estensione in questione oggi. C’è da dire che è subito lodevole, l’idea di donare il 51 per cento del ricavato delle vendite di queste estensioni all’associazione LGTB che si occupa di salvaguardare i loro diritti.

Ogni dominio con estensione .gay potrà essere acquistato con un prezzo che varia trai 12 e i 18 dollari annuali. Come vi dicevo prima, per verificare il reale interesse all’ICANN, basta aggiungere la propria firma nel sito ufficiale del dominio. L’estensione sarà disponibili per aziende, imprese o siti web generali, dedicati alla comunità gay.