rosa.ly, un altro servizio di photo-hosting

Sì lo sappiamo che ormai non se ne può più, ogni settimana spunta dalla blogosfera un nuovo .ly che abbrevia le url, fa da file hosting, si interfaccia con qualche social network ed in definitiva fanno tutti le stesse cose. Basti pensare che l’URL shortner più utilizzato al mondo è bit.ly, che rispetto agli altri fornisce in più un minimale servizio di statistiche.

Nonostante ciò questi servizi sono spesso precari e aumentare la rosa dei propri segnalibri vale la pena, soprattutto quando si tratta di servizi di file hosting, che spesso sono così utili e ancora più spesso sono off-line quando servono.

Rosa.ly è un utile e semplice servizio di picture hosting, la sua unica funzione è quella di salvare sui propri server le immagini che desiderate conservare in giro per il web. Dispone di un’estensione Firefox e di un bookmarklet che vi permetteranno di salvare direttamente sul vostro account senza lasciare la pagina in cui vi trovate.


Alle immagini ch salvate potrete assegnare Titolo, Descrizione e Tag, così da poter essere ricecate facilmente. Ancora più facilmente potrebbero essere ricercate se il sito disponesse di un motore di ricerca interno cosa che invece non ha. Lo spazio a disposizione è di 100 MB per gli account gratuiti, se invece doveste decidere di acquistare l’account pro a 19,95€ all’anno, e proprio non vediamo perché, avrete spazio illimitato.

Insomma, rosa.ly è un servizio senza nessuna caratteristica particolare, se non quella di affollare le nostre cartelle nei segnalibri di un altro .ly, che però può tornare sempre utile, quando tutti gli altri ci abbandonano nel momento del bisogno.