LongBar, una sidebar alternativa e multifunzione

Sicuramente, la maggior parte di voi utenti, utilizzatori degli ultimi OS di casa Microsoft, vi sarete ritrovati almeno una volta a fare uso dell’altisonante sidebar inglobata nel vostro bel sistema operativo, o quanto meno, di certo saprete di cosa si tratta.

Tuttavia, l’affascinante strumento, seppur perfetto ed accattivante, sia per le funzioni che per la sua interfaccia, potrebbe comunque non soddisfare le richieste di una certa fascia d’utenza, abituati a pretendere sempre di più dal proprio PC e magari fiduciosi riguardo all’evoluzione ed al perfezionamento del’oggetto in questione.

Proprio per questi motivi voglio dunque proporvi uno strumento in grado di sostituire perfettamente la fatidica sidebar inglobata in Windows.


Si tratta di LongBar, ossia una sidebar alternativa tutta dedicata agli amanti del bello e della funzionalità, completamente gratuita e di natura open source, utilizzabile su Windows XP, Vista ed ovviamente Seven, che, mediante un aspetto grafico invitante e curato, permette di visualizzare agevolmente, così come se fossero tante piccole mattonelle, statistiche di sistema, aggiornamenti del nostro social network preferito, post-it, accesso veloce ai nostri programmi preferiti ed ovviamente molto altro ancora.

Una volta installata ed avviata, LongBar andrà a posizionarsi direttamente sul nostro desktop in modo tale da essere subito accessibile per ogni tipo di evenienza.

Attraverso il menù impostazioni ciascun utente potrà accedere agevolmente a tutta una serie di settaggi quali la scelta della posizione della barra oppure, ovviamente, le skin da applicare a quest’ultima a seconda del nostro buon gusto personale.

Ciò che però va a caratterizzare ancor di più LongBar sta nel fatto che, a differenza di applicazioni che inglobano le medesime caratteristiche, questa sidebar alternativa può essere arricchita e personalizzata con oltre 30 widget differenti scaricabili dal sito ufficiale dell’applicazione, i quali, mediante semplice trascinamento verso la barra, saranno subito utilizzabili grazie alla veloce installazione e configurazione con il menù contestuale.