AirFM, software per ascoltare la radio online

AirFM è un software sviluppato in Adobe AIR che permette di ascoltare la radio comodamente stando seduti davanti al proprio computer. So perfettamente che questo non è l’unico software in grado di ricevere lo streaming, ma ho voluto comunque postarlo, dato che mi ha colpito la sua semplicità d’utilizzo e la sua grafica (e per me, la grafica, fa guadagnare molti punti ad un programma…).

Per girare, necessita di Adobe AIR installato. Nel caso in cui non lo abbiate, potete scaricarlo a questo indirizzo. Adesso, effettuare il download (per la versione AIR dovete scaricare il file con estensione.air) del software e partire con l’installazione.


Adesso che avete installato il software, potete cominciare a frugare tra le radio disponibili. Esse sono divise in categorie, o per meglio dire: in generi. Qui sotto potete vedere un’anteprima dell’elenco dei generi.

Dopo aver cliccato sul genere che più vi interessa, accederete all’elenco delle radio che appartengono a quel genere. Qui di seguito uno screenshot.

Come avrete potuto notare, sono disponibili in tutto diverse centinaia di radio. Qui sopra, vedrete che è possibile impostare delle radio come preferite. Queste saranno disponibili nella sezione a loro dedicata, e cioè quella con la stella gialla in alto. Siete abbastanza bravi per capire che per far partire una radio, vi basterà cliccare sul pulsante play accanto ad ogni nome.

Questa qui sopra è la sezione dedicata al “Radio player”. La grafica è ridotta all’osso, ciò renderà l’utilizzo del software sicuramente più piacevole.

Purtroppo (o per fortuna) non sono disponibili radio italiane, ma in compenso troverete delle ottime stazioni russe! (…)