Clicky, un’alternativa a Google Analytics

Come tutti i monopoli o quasi anche Google ha i suoi lati oscuri. Il servizio di anlytics più diffuso è per l’appunto Google Analytics; i webmaster però non di rado si sono lamentati di questo servizio, troppo spesso non aggiornato alle odierne necessità di analisi e a volte colpevole di dati viziati.

Nonostante il disappunto di molti Google Analytics continua ad essere utilizzato, essendo uno dei pochi servizi di analytics validi e per giunta gratuiti. Altri servizi di analisi ovviamente esistono, ma spesso sono a pagamento o semplicemente troppo poco autorevoli, un problema quando si tratta di consegnare feedback sul proprio lavoro a clienti diffidenti.

Clicky è uno strumento di analisi del traffico web che funziona come qualunque altro servizio, agiungendo una stringa nel codice del vostro sito, Clicky incomincerà per voi a tracciare, analizzare e creare grafici. Oltre alla funzione di analisi del traffico Clicky aggiunge alcune interessanti integrazioni.


Innanzitutto è in grado di interfacciarsi con Feedburner fornendo dunque dettagliate statistiche sulle iscrizioni ai vostri RSS, ma ancora meglio si integra con Twitter; nella verisone a pagamento senza Ads, potete indicare dei termini di ricerca per Twitter Search e Clicky analizzerà le volte che quel termine è citato nello stream di Twitter.

Come se non bastasse Clicky offre nel pacchetto un servizio di URL shortning con relative statistiche, chissà che non sia in grado di dare del filo da torcere anche a bit.ly per questo.

Insomma Clicky appare una valida alternativa, Sascha Gilly Israel, un autorevole blogger tedesco ci ha dato la sua testimonianza:

I’m using getclicky for about a half year now. It’s so much better than Google Analytics! Just love it and the price is absolutely acceptable.

Non resta che provarlo dal momento che con la versione gratuita dovremmo soltanto sopportare qualche Ads e rinunciare a qualche funzione minore.