Focus Booster, ecco come raggiungere la massima concentrazione lavorando al PC

Tutti coloro che utilizzano il PC per lavorare o studiare, di certo sapranno quanto può risultare difficile, nella maggior parte dei casi, raggiungere la massima concentrazione ed evitare distrazioni, in particolare quando, durante lo svolgere delle nostre attività, si tengono aperte una moltitudine di applicazioni (Windows Live Messenger, Gtalk, Facebook, Twitter ecc..).

Per dare il meglio di se stessi occorre dunque focalizzare la propria attenzione esclusivamente su l’attività che si sta svolgendo, al fine di evitare errori ed eseguire quindi le nostre mansioni nel più breve tempo possibile e al massimo delle nostre possibilità.

Proprio per questo voglio dunque proporvi un interessante strumento che di certo aiuterà a raggiungere gli obiettivi sopra descritti.

Si tratta di Focus Booster, ossia un applicazione completamente gratuita basata su Adobe Air, disponibile sia online sia in versione desktop, che, basandosi sulla tecnica di gestione “Pomodoro Technique”, permette di impostare sessioni di lavoro seguite da sessioni di riposo, così come se si trattasse di una sorta di timer.


La sopra citata Pomodoro Technique, ideata da Francesco Cirillo, prevede appunto che nel corso del lavoro vengano impostate delle pausa al trascorrere di un determinato arco di tempo, così da implementare la produttività alternandola a momenti di pausa.

Focus Booster, con la sua interfaccia grafica accattivante ed elegante, offre il raggiungimento della massima produttività, cambiando colore al trascorrere del tempo, includendo un allarme al completamento delle sessioni di pausa e lavoro, permettendo di personalizzare quanto appena citato in base alle singole esigenze ed inoltre tenendo traccia delle periferiche utilizzate nell’arco del tempo.

In sostanza, Focus Booster costituisce un utile strumento, particolarmente valido per coloro che vogliono ottimizzare la propria attività al PC e stabilire i giusti tempi di lavoro, di distrazione e di riposo.