Windows 7: come effettuare il downgrade da un’edizione all’altra

Stavate utilizzando un versione taroccata di Windows 7 Ultimate o Professional quando, folgorati dal fascino di Steve Ballmer, avete deciso di redimervi acquistando una licenza originale di Seven Home Premium?

Bene, benissimo. Peccato che adesso dobbiate attuare un bel formattone e perdere un mucchio di tempo a trasferire dati e programmi dal sistema pirata a quello originale. Come? Non lo sapevate? Microsoft non permette di effettuare downgrade fra le varie versioni del suo ultimo sistema operativo, dovete rassegnarvi.

Ma no, cosa sono quegli sguardi tristi? OK, sapete che non ce la facciamo a vedervi così, stavamo solo scherzando. Anche se ufficialmente non è possibile, noi conosciamo un trucchetto per effettuare il downgrade fra le varie edizioni di Windows 7 senza perdere dati o programmi, ed ora ve lo illustriamo, passo dopo passo. Pronti?


  1. Fare click sull’Orb (il pulsante Start);
  2. Digitare regedit nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio;
  3. Rispondere in maniera affermativa all’avviso del controllo account utente;
  4. Recarsi nella cartella HKEY_LOCAL_MACHINESoftwareMicrosoftWindows NTCurrentVersion;
  5. Fare doppio click sulla chiave EditionID ed assegnarle HomePremium come valore; fare doppio click sulla chiave ProductName ed assegnarle Windows 7 Home Premium come valore (se si vuole passare da Seven Ultimate/Professional ad Home Premium);
  6. Fare doppio click sulla chiave EditionID ed assegnarle Professional come valore; fare doppio click sulla chiave ProductName ed assegnarle Windows 7 Professional come valore (se si vuole passare da Seven Ultimate a Professional);
  7. Inserire il disco d’installazione di Windows 7 Home Premium o Professional nel PC;
  8. Scegliere l’opzione di aggiornamento per installare il sistema operativo;
  9. Eseguire nuovamente l’attivazione dell’OS.
Ecco fatto. A questo punto, dovreste avere la vostra edizione preferita di Seven installata sul PC, con dati e programmi (antivirus gratis italiano compresi) rimasti intatti rispetto a prima. Facile, no?

Via | My Digital Life

Foto | Flickr