Prima Orkut ora Google Friend Connect
Google è certamente l’azienda più di successo sulla rete, ma ci sono fette del web che non gli appartengono, la più importante, Google non ha le mani sul social networking, il quale invece è concentrato nel colosso Facebook e nell’aspirante rivale Twitter.
Un efficace metodo di diffusione di Facebook è stato attraverso Facebook Connect. Con le sue API, sempre più semplici da implementare, che permettono agli utenti di loggarsi con il proprio account Facebook su siti di terze parti e il contenuto di questi siti che sfrutta Facebook come network di diffusione, prima del previsto Facebook si sta affermando come standard di connessione.
Google non accetta di buona voglia questo e parte al contrattacco. Meno di un anno fa introdusse sulla scensa Google Friend Connect, un set di API che non fa riferimento ad un social network centrale, ma fornisce agli amministratori di un sito di includere facilmente funzioni social, sfruttando la cloud di Google.
Nonostante la loro semplicità di utilizzo e l’effettiva utilità, Google Friend Connect non ha riscosso il successo sperato, essendo ampiamente superato da Facebook Connect e le API di Twitter. Dopo aver aggiornato Orkut, il social network dimenticato di Google, adesso introduce delle importanti novità in Google Friend Connect.
D’ora in poi implementando Google Friend Connect nel proprio sito si avrà a disposizione un questionario personalizzato da sottoporre agli utenti all’atto del primo login con il loro account Google. I dati raccolti saranno disponibili sia per l’amministratore che per Google, il quale li rielaborerà in statistiche e grafici dedicati all’aspetto social. Una manna se dovesse funzionare per chiunque vorrebe poter avere una definizione migliore dei propri utenti.
Che Google abbia in mente di iniziare il contrattacco a Facebook?