MP3Gain, livellare il volume delle tracce audio

Mi è capitato diverse volte di inserire di ascoltare della musica al computer, ed all’improvviso, quando comincia una nuova traccia, le casse impazziscono e mi fanno letteralmente saltare dalla sedia, mentre cerco freneticamente la manopola dell’altoparlante. Questo spaventoso problema è dovuto al dislivello, spesso molto accentuato, tra i volumi dei brani presenti nella play list.

Oggi proveremo a risolvere questo problema grazie ad un software dedicato. Il suo nome è MP3Gain ed è freeware. Durante l’installazione, vi verrà chiesto di scegliere quali componenti installare, e troverete anche la traduzione in italiano (che naturalmente consiglio).


Il software analizzerà tutte le tracce che inseriremo, poi calcolerà il volume migliore per un ascolto ottimale. In questo modo, non solo eviteremo sobbalzi imprevisti, ma aumenteremo anche la qualità dell’audio in uscita dal nostro computer (naturalmente solo per quanto riguarda il volume, sia chiaro).

Come usarlo? Innanzitutto sarà necessario aggiungere i file (i brani).  Per farlo, possiamo usare i due testi presenti in alto a sinistra nel programma (come potete vedere nello screen shot). Il primo caricherà il singolo file, mentre il secondo permetterà l’importazione di un’intera cartella.

Dopo aver caricato le tracce audio, si sbloccheranno le altre funzioni.

La più importante è sicuramente quella che analizza i brani. Infatti, dopo essere stato cliccato, impiegherà qualche secondo (il tempo dipende dal numero di file caricati), calcolerà il livello ottimale di volume per ogni traccia. Il secondo pulsante, applicherà il volume calcolato a tutti i brani.

Ottimo anche se dobbiamo preparare un CD musicale per l’auto. In questo modo eviteremo degli spaventi che minano la nostra attenzione e quindi la nostra incolumità.