Windows 7 VS Ubuntu 9.10: i numeri della sfida

Dopo aver confrontato le maggiori novità di entrambi i sistemi operativi ed aver commentato insieme un’analisi minuziosa pubblicata dal “Guardian”, eccoci pronti ad affrontare un nuovo capitolo della sfida Windows 7 VS Ubuntu 9.10.

Ad attuare un nuovo test comparativo tra i due OS è stato il sito Internet Taranfx, il quale ha provveduto a snocciolare tutti quei numeri che noi geek amiamo tanto (altrimenti come ci “scanniamo” tra di noi, eh?) e che sono mancati nelle scorse occasioni. Numeri inerenti alle prestazioni di Windows 7 ed Ubuntu 9.10 che, siamo sicuri, non mancheranno di far discutere. Eccoli in dettaglio.

Hardware usato nel test

Il computer utilizzato per i test è un notebook abbastanza potente, ideale anche per un uso desktop. Si tratta del Sony VAIO CW16, equipaggiato con un processore Intel Core 2 Duo da 2.53 Ghz, 4GB di RAM DDR3 ed una GPU Nvidia GEFORCE GT 230M da 512MB.

Test di base

Gli scontri inerenti le fasi basilari dei due sistemi operativi (installazione, avvio e spegnimento) hanno premiato nettamente Ubuntu. Il sistema del pinguino ha infatti impiegato 11 minuti meno di Seven per installarsi (24 minuti contri i 35 di Windows), occupando 2.4GB di hard disk (contro i 7.9 di Windows 7), è capace di avviarsi in 32 secondi (rispetto ai 45 del rivale made in Redmond) e di spegnersi due secondi prima dell’OS Microsoft (7 secondi contro 9).


Test di Input/Output

Qualcuno potrebbe strabuzzare gli occhi davanti a numeri del genere, ma anche i test relativi alla copia dei file sembrano premiare Koarmic Koala. Al sistemone open source sono bastati appena 9.2 secondi per trasferire un file di 1GB attraverso una rete ethernet (100mbps), contro i 10.7 secondi necessitati da Seven; la copia bulk di file grandi 10kb necessita di 5.1 secondi su Ubuntu e di 5.6 secondi su Windows 7; unica, ma comunque soddisfacente vittoria di Seven è quella relativa alla copia da drive esterno ad hard disk di un file grande 1GB, che il sistema Microsoft compie in 28.2 secondi e l’OS del pinguino effettua in 31.3 secondi.

Test videogiochi

L’ultima prova è quella dal risultato più scontato. I videogame, anche grazie alle nuove DirectX 11, girano molto meglio su Windows Sette che su Ubuntu ed i numeri parlano chiaro: Unreal Tournament viene riprodotto ad un ritmo di 165 FPS su Seven, mentre Koarmic Koala non supera i 110 FPS; Call of Duty 4 fa registrare 135 FPS su Windows e 92 FPS su Linux; NFS Most Wanted conta 141 FPS su Windows 7 e 95 FPS su Ubuntu.

Conclusioni

Appare chiaro che è Ubuntu 9.10 il vincitore di gran parte dei test. Sia chiaro, i risultati di Seven non appaiono disastrosi, ma è indubbio che ci si aspettava di più da un sistema tanto celebrato per l e sue brillanti performance. Anche voi vi aspettavate numeri diversi?

Via | Taranfx