Tweetrad.io, un motore di ricerca per ascoltare i tweet di nostro interesse

Chi si ritrova ad utilizzare spesso Twitter, di certo saprà cosa significa leggere i vari tweet e rimanere aggiornati riguardo un dato argomento, ricercando direttamente lungo i contenuti del noto servizio di microblogging.

Ciò che caratterizza Twitter, infatti, consiste proprio nella possibilità di documentarsi e rimanere sempre aggiornati, riguardo una data persona o un dato argomento, leggendo i brevi messaggi di testo che ciascun utente può rendere visibili.

Tuttavia, leggere i vari tweet, il più delle volte, può risultare un operazione poco allettante, che, ahimè, potrebbe portarci via del tempo prezioso che magari potremmo utilizzare in altro modo.

Proprio per questo motivo nasce dunque l’innovativa idea di Tweetrad.io, ossia un applicazione online studiata per Twitter, che, fungendo da motore di ricerca per il servizio di social networking, ci permette di ricercare e successivamente ascoltare, in modo del tutto automatico, i tweet di nostro interesse.


Si tratta di un efficiente ed alternativo strumento online dall’accattivante interfaccia grafica in pieno stile web 2.0, mediante il quale, inserendo le parole chiave di nostro interesse nell’apposito campo di ricerca, otterremo tutti i vari risultati possibili, sotto forma di tweet, i quali verranno letti da una voce registrata così come se si trattasse di una radio.

Oltre a poter ricercare personalmente i tweet relativi ad una determinata pagina o utente, Tweetrad.io offre inoltre la possibilità di selezionare una categoria di nostro interesse, tra quelle proposte (ovviamente è inclusa anche la voce “tech”), grazie alle quali potremo ascoltare tutte le info riguardanti quel dato settore.

Tweetrad.io costituisce un prodotto localizzato in lingua inglese, il che sta a significare che i risultati ottenuti, per quanto concerne la letture dei tweet scritti in italiano o altre lingue, non saranno ottimi, caratteristica che fa di questo strumento un valido ed utile supporto da utilizzare in maniera particolare qualora fosse nostra abitudine seguire pagine in lingua straniera e documentarci in base ad esse.