Ancora spam su Twitter

Il fenomeno dello spam è vecchio quanto il web si sa, ma adesso sta raggiungendo proporzioni preoccupanti. Le considerazioni macroscopiche ritengono che lo spam sia una delle principali cause se non la principale, di saturazione della rete. Ogni giorno milioni di email di spam vengono inviate e ricevute.

Lo spam sulle caselle di posta sta soffrendo periodi cupi grazie ai filtri antispam sempre più sofisticati e precisi, ma sta trovando nuova vita nei social network. Al momento infatti se avete una discreta attività su Facebook, ma soprattutto su Twitter avrete certamente già ricevuto delle @reply che non riconoscete e che vi invitano a visitare questo piuttosto che l’altro sito.

Se sia da considerarsi spam anche l’attività che molti accounts fanno, di seguire in massa quantità enormi di utenti ogni giorno, al solo scopo di essere seguiti a loro volta e poter vantare, ammesso che sia da vantare, numeri stratosferici di followers. Per quanto fastidioso lo spam è in ogni caso innocuo in se per se e capita di non preoccuparsene.


La cosa grave è che su Twitter sta andando avanti già da un po’ un fenomeno di spam sospetto, ovvero riceverete dei DM (Direct Message) da account che non avete mai autorizzato, che non seguite e che in teoria dunque non dovrebbero essere in grado di inviarvi dei DM. Fatto sta che questo avviene, il che costituisce da se già una violazione grave della sicurezza.

Se vi è capitato di ricevere questi Direct Message e vi siete limitati ad ignorarli o riportare la cosa a Twitter, il consiglio è di modificare la vostra password. Molti di questi spammer infatti hanno fatto un passo avanti e hanno incominciato ad utilizzare tecniche di hacking. Il vostro account in questo caso potrebbe essere stato violato. Spesso non ce ne si accorge perché non viene effettuata nessuna operazione dannosa ai danni dell’account, ma nel dubbio cambiare la password non costa niente.

E voi? Siete stati raggiunti dallo spam sui vostri social network preferiti?