Speccy, ottenere informazioni dettagliate circa i componenti hardware del nostro PC

E cosa ben risaputa che ogni buon geek che si rispetti ha una gran cura della propria postazione di lavoro, tenendo costantemente sotto controllo la maggior parte delle caratteristiche del proprio PC ed evitando quindi di lasciare la sorte di quest’ultimo al caso.

Tra le principali operazioni che ogni geek esegue, almeno in linea generale, vi è il controllo, più o meno costante, dei componenti hardware del proprio computer, al fine di verificare, seppur in modo orientativo, lo stato di salute del proprio PC, fisso o portatile che esso sia.

Dunque, proprio a questo proposito, voglio indicarvi un interessante strumento mediante il quale monitorare in modo completo e preciso, ciascun componente hardware del vostro fido computer.


Si tratta di Speccy, ossia un software gratuito elaborato per Windows, disponibile al momento in veste di beta pubblica, mediante il quale vengono fornite, in modo pratico e chiaro, tutta una serie di informazioni dettagliate circa ciascun componente hardware presente nel computer.

Dall’interfaccia grafica accattivante ed al contempo chiara e di facile comprensione, Speccy permette in primo luogo di visualizzare le informazioni relative al PC mediante un breve riassunto, il quale può trasformarsi in una relazione estremamente approfondita cliccando semplicemente su una delle categorie disponibili al lato. Ad esempio si potranno visualizzare tutti i dettagli relativi a scheda madre, CPU, dischi fissi, RAM, audio ecc… senza contare poi la possibilità di ottenere numerose informazioni in tempo reale relative ad esempio alle temperature, in modo tale da poter verificare un eventuale insorgenza di problemi, alla velocità del bus, DRAM Frequency ed ovviamente molto altro.

In sostanza, nonostante la sua attuale natura, Speccy costituisce un valido prodotto il quale, grazie alle sue schermate estremamente chiare, permette di ottenere numerose info che un semplice sguardo a “Gestione periferiche” non consentirebbe di rilevare.