Windows 7: chkdsk ad ogni avvio ed errore NTFS 55 nel registro eventi? Colpa di Avira

Dopo aver installato Windows 7, ad ogni avvio del sistema quest’ultimo cerca di effettuare un controllo di coerenza sul disco fisso? Se, al contempo, nel registro eventi di Windows sono presenti degli errori con codice NTFS e numero 55, potrebbe essere colpa di Avira AntiVir.

Sono infatti moltissimi gli utenti del celeberrimo antivirus gratuito, utilizzatori di Windows 7,ad aver riscontrato questo tipo di problema sulle loro macchine. Problema che ha una natura ancora abbastanza incerta e per il quale non è stata ancora fornita una soluzione ufficiale.

Per ora, quindi, non possiamo che affidarci a ‘mezzi stratagemmi’ come quelli illustrati di seguito. Alcuni sono drastici, altri meno, ma per il momento questo passa il convento.


Il primo tentativo da fare per risolvere la situazione è quello di aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore, digitare il comando chkdsk c: /f /x (dove “c:” è il drive dove risiede il sistema operativo), premere il tasto Invio, riavviare il PC ed attendere che la macchina completi il controllo di coerenza del disco (la durata del processo dipende dalla grandezza dell’HDD). Se nelle ore seguenti a tale l’ errore numero 55 non compare più nel registro eventi, si può tirare un bel sospiro di sollievo: Avira non c’entrava niente con la problematica riscontrata nell’hard disk e non c’è bisogno di compiere ulteriori operazioni.

Nel malaugurato caso in cui il chkdsk continui a palesarsi ad ogni avvio del sistema, si può provare a disinstallare l’antivirus per poi reinstallarlo. In questo caso, è auspicabile l’impiego di programmi come Revo Uninstaller, che agevolano lo sradicamento totale dell’applicazione dalla macchina (rimuovendo, quindi, anche eventuali anomalie dal registro).

Se nemmeno la nuova installazione di Avira AntiVir sortisce gli effetti sperati, allo stato attuale delle cose, in attesa di soluzioni ufficiali, non c’è altra cosa da fare che cambiare programma antivirale. Per fortuna, di antivirus gratis italiano validi ce ne sono tanti in giro. Non occorre altro che scegliere quello che più si confà alle proprie esigenze ed installarlo, anche se in maniera momentanea.

Per avere news tempestive sul problema che affligge Avira AntiVir su Windows 7, tenete sempre d’occhio il forum ufficiale del programma.