Crea il tuo e-commerce con WordPress

Molte volte abbiamo parlato di WordPress semplicemente come CMS per la creazione di Blog personali o aziendali. WordPress si presta ottimamente, anche per la creazione di siti personali, senza necessariamente avere un blog. Sono tanti i plugin che aggiungono funzioni e particolari chicche che ci permettono di sfruttare al meglio il core di questo cms. WordPress può essere utilizzato anche per creare un proprio negozio e-commerce online.

Oggi, con l’aiuto di un tema e di un plugin, vedremo come creare in pochissimo tempo un e-commerce. Una volta installato WordPress, averlo configurato e aver installato i plugin basilari, la prima cosa da fare è quella di installare il tema che oggi vedete nello screenshot a inizio articolo. SimpleCart(js) è un ottimo theme per WordPress è nato per essere utilizzato per creare di e-commerce.


Una volta scaricato e installato il tema, la successiva operazione è di installare il plugin Wp E-commerce. Per mostrare come home page la pagina con i prodotti, basta andare in Impostazione -> Lettura e selezionare come Home una Pagina statica, qui potrete scegliere la pagina con i prodotti che avete aggiunto nel vostro e-commerce.

Insomma, una creazione di un e-commerce, firmata da una WebAgency costerebbe parecchio, in questo modo potrete creare il vostro negozio online in pochissimo tempo e con un costo pari a zero, infatti, tutti i componenti sono completamente gratuiti e scaricabili dal web.