VitaminD, usare la propria webcam come una telecamera di sicurezza

Qualche settimana fa, ho postato un software che permetteva di usare la propria webcam come una telecamera di sicurezza. Il programma si basava sulle differenze che vi erano tra due fotogrammi consecutivi, in questo modo, poteva “capire” che vi era stato un movimento, e quindi scattava delle foto della scena.

Un metodo sicuramente molto semplice, ma che permette al software di fare bene il proprio lavoro. Oggi voglio presentarvi qualcosa di più complesso, ma altrettanto funzionale. Un software capace di registrare, e quindi non scattare foto, delle scene sospette.


Il suo nome è VitaminD ed è in fase beta. Per il momento è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente. Come vi ho già detto, è più complesso del software descritto poco sopra, ma grazie a questa differenza, potremo avere dei risultati sicuramente migliori dal punto di vista dell’importanza delle immagini riprese.

Infatti, il vecchio software non fa differenza tra una foglia che cade ed un bombarolo che abbandona un ordigno. Questo programma, invece, riconoscerà i volti delle persone, in questo modo, potrete filtrare le registrazioni in base a questo criterio. Ma non solo, infatti, sarà possibile registrare anche le persone che attraversano una porta, non curandosi di cosa succede nel mondo circostante.

Durante il primo avvio, ci verrà chiesta la posizione della telecamera e di che tipo di dispositivo si tratta. Se abbiamo più di una telecamera collegata al computer, dovremo scegliere quella da usare all’interno di un’elenco. Il passaggio successivo servirà a verificare se la telecamera funziona correttamente. Alla fine del processo, dovremo scegliere se aggiungere altre telecamere, oppure uscire dal wizard.