Google Analytics introduce le statistiche per i feed item
Google Analytics, come abbiamo già osservato in passato, non è il milgior prodotto per le statistiche del nostro sito, che si possa immaginare. Resta il fatto che è gratuito e che la maggior parte degli utenti usano quello, tanto da rendere familiari le sue schermate a coloro che spesso usufruiscono dei servizi di una web agency.
Le mancanze di Google Anlaytics sono varie, ma quella che proprio non poteva perdurare, è semrpe stata l’assenza di statistiche approfondite per i feed item, ovvero per i singoli link presenti all’interno di un RSS. In questo modo sarete in grado di tracciare i clicks attraverso gli RSS, senza dovervi più accontentare di sapere solo il numero di iscritti, dato orientativo e parziale.
La nuova funzione di Google Analytics sembra studiata bene, oltre a fornirvi il numero di click che ogni singolo item ha ricevuto nei vostri RSS, porta cons e informazioni riguardo l’origine del click, sia esso un lettore online di RSS piuttosto che locale.
Questa introduzione apre la strada ad un nuovo tipo di pubblicità sul web. Finora infatti le pubblicità per RSS sono sempre esistite, ma non hanno mai ricevuto particolari investimenti, proprio a causa della mancanza di un feedback numerico sulla fruizione degli RSS.
Adesso i marketer potranno offrire statistiche interessanti per i loro clienti e puntare di più sulla pubblicità tramite RSS, oltre che disporre di dati più precisi sulla quantità di lettori di un blog. In una fase di espansione del web come quella che stiamo vivendo, questo nuovo servizio potrebbe aprire le porte ad un nuovo modo di monetizzare il web, staremo a vedere.