Windows 7: VMLite XP Mode e Classic Start Menu, due nuove imperdibili utility

Dopo Texturized Taskbar (per colorare la super taskbar), ISO Edition Switcher (per cambiare le edizioni delle ISO di Seven), iFX Seven Sound Creator (per creare schemi di suoni), Connectify (per trasformare i computer con Seven in hotspot Wi-Fi), VistaUACMaker (per risolvere i problemi di permessi su Seven con applicazioni disegnate per XP) e FIX WU (per sistemare Windows Update quando non funziona correttamente), eccoci ad un nuovo appuntamento con le utility create su misura per Windows 7.

I programmi che vi presentiamo oggi sono due, uno dedicato alla virtualizzazione ed uno alla (mera) estetica del menu Start. Eccoli in dettaglio, sperando che possano incontrare il vostro gradimento.


VMLite XP Mode

Desiderate portare la tanto chiacchierata funzione XP Mode di Windows 7 su edizioni del sistema inferiori alla Professional o su altre versioni dell’OS Microsoft? Allora non dovete far altro che installare questo programma, un ‘mezzo clone‘ di VirtualBox che consente di avere una macchina virtuale con Windows XP sempre a portata di click. Funziona anche su PC che non supportano la virtualizzazione hardware, consente di scambiare facilmente file tra OS reale ed ambiente vitualizzato e supporta le virtual machine nei formati VMDK, VHD, VDI e HDD. Qui una carrellata di video dimostrativi per capire meglio come funziona.

Classic Windows Start Menu

Appena installato Windows 7 vi è venuta una nostalgia canaglia del caro vecchio menu Start presente nelle vecchie edizioni del sistema Microsoft? Questa ne è una versione migliorata, addirittura capace di sfruttare le grazie dell’interfaccia Aero. Per avviare il programma, basta fare doppio click sul file cwsm.exe (è un no-install). Per chiuderlo, basta terminare il processo cwsm.exe dal task manager. Più facile di così?

Via | Into Windows | Instant Fundas