Photostand, cambiare automaticamente lo sfondo

Su qusto blog, abbiamo parlato diverse volte di programmi che cambiano automaticamente lo sfondo del computer. Abbiamo parlato di software che scaricano le immagini direttamente da internet, oppure che le prendono da qualche cartella del computer. Oggi voglio proporvi un software che sfrutta entrambe le fonti (sia il computer che il web).

Il programma si chiama Photostand ed è freeware. Terminata l’installazione, potreste avere l’impressione che il software non sia stato installato. Ciò accade perchè il wizard si chiude senza preavviso. Se però andate a controllare il desktop, troverete lì una nuova icone, quella del programma (appunto).


Quando aprirete il programma con un doppio click, questo non si paleserà dinnanzi a voi, ma nella tray icon. Qui potremo finalmente aprire le opzione e giocare un po’ con le manopole.

Innanzitutto, potremo impostare la frequenza con cui il software dovrà cambiare lo sfondo. Potremo oscillare da un minimo di “ogni minuto” ad un massimo “mai” che però vanificherà ogni funzione del software.

Accanto a questa sezione, troveremo lo spazio per l’inserimento delle fonti. Qui potremo inserire delle cartelle mediante il tasto “Add Folder”, ma sarà possibile anche scegliere delle foto dal web per tema. Quest’ultima possibilità si attiva con la pressione del tasto “Add Keywords”. Dopo averlo cliccato, potrete scegliere il tema delle immagini da usare (Dalla natura agli animali, dal cosmo ai veicoli).

Avrete di sicurò già notato quel cursore alla sinistra del programma. Grazie a questo strumento potremo, infatti, scegliere il rapporto tra immagini prese dal web ed immagini prese dal computer.