Graabr, ecco come catturare schermate e condividerle direttamente nei principali social network

A volte, capita che ci venga richiesto di effettuare uno screenshot del nostro desktop, o molto più semplicemente di una singola finestra, al fine di mostrare a qualcun altro una data informazione riguardante il nostro PC, o, in alcuni casi, per tentare una migliore risoluzione di un dato problema.

Lungo la grande rete vi sono diversi strumenti gratuiti mediante i quali è possibile eseguire la suddetta operazione, presentando funzioni più o meno complesse a seconda delle necessità.

Tuttavia, se siete alla ricerca di un cosiddetto “cattura schermate” ma preferite utilizzare un applicazione pratica, semplice, veloce e soprattutto un po’ “social”, allora di certo ciò che sto per presentarvi è esattamente ciò che fa al caso vostro.

Si tratta di Graabr, ossia un applicazione gratuita grazie alla quale, oltre ad offrire la possibilità di effettuare una semplice operazione di cattura schermo, si potrà eseguire l’upload diretto delle varie schermate ottenute, su quelli che sono i principali social network.


Il software, esclusivo per OS di casa Windows, presenta un interfaccia utente estremamente minimale e dotata di pochi comandi, il che ne semplifica di gran lunga l’utilizzo.

Infatti, Graabr, una volta avviato ed installato, consente di effettuare screeshot semplicemente cliccando sul pulsante “Grab My Screen” posto in bella vista,dopodiché non resterà altro da fare se non selezionare la porzione di schermo da catturare e, magari, inviare anche online.

A disposizione dell’utente vi è inoltre uno storico mediante il quale sarà possibile accedere velocemente alle eventuali immagini uploadate online, per poi poterle condividere successivamente su social network del calibro di Twitter e Facebook.

In sostanza, Graabr costituisce non soltanto un utile programmino ma anche, seppur in minima parte, un servizio di file hosting, il tutto contornato da un usabilità estremamente facile mediante cui sarà possibile catturare qualsiasi parte del nostro desktop, e non solo, nel giro di qualche click.