The Pirate Bay chiude il suo tracker

The pirate bay è il più grande sito di torrent adesso disponibile in rete. I fondatori della baia dei pirati, hanno pensato all’inizio della loro “carriera” all’interno del mondo PeerToPeer di avviare un server tracker da utilizzare per la condivisione dei file torrent. Dopo anni di cause e dopo anni di lavoro intenso del server, hanno preso la decisione di chiudere il server.

Un tracker è un server che è utilizzato nella rete torrent per tenere in contatto i vari client torrent. Prima di iniziare il download, il client deve comunicare col tracker così come i client che già hanno iniziato il download, devono, periodicamente mettersi in contatto con il tracker per poter ottenere un refresh della lista dei peer con cui comunicare.


Il tracker gestito da The Pirate Bay nei prossimi giorni verrà del tutto disattivato. Secondo i fondatori, il nuovo protocollo DHT e PEX possono sostituire con certezza i tracker che ormai sono sorpassati, l’ormai nuovo DHT è abbastanza maturo da favorire una normale gestione dei torrent e gli utenti sono pronti a utilizzare questo protocollo.

I fondatori del sito hanno dichiarato nel loro blog: “Now that the decentralized system for finding peers is so well developed, TPB has decided that there is no need to run a tracker anymore, so it will remain down! It’s the end of an era, but the era is no longer up2date. We have put a server in a museum already, and now the tracking can be put there as well,

Via | TorrentFreak