MouseShaker, gestire windows con i movimenti del mouse

Stiamo vivendo un periodo tecnologico in cui il touch screen la fa da padrone. I comuni mortali, che ancora posseggono uno schermo “schifosamente” normale, devono accontentarsi di qualche tasto a scelta rapida per eseguire le azioni più rapidamente. In questo post, vi presenterò uno strumento che proverà ad alleviare questa “mancanza tattile”.

Grazie a MouseShaker, riusciremo ad usare il nostro mouse in un modo diverso, e per certi versi, anche più produttivo. Il software, infatti, permetterà di impostare dei movimenti del mouse e di eseguire delle azioni al loro verificarsi. Insomma, sto parlando di gestire windows usando i movimenti del mouse.


Dopo aver effettuato l’installazione del software potremo da subito creare nuovi comandi, ma comunque troveremo già dei comandi base da poter usare subito dopo l’installazione del software. Ma dato che noi non ci accontentiamo di cosa troviamo, vedremo subito come creare dei comandi.

Aperto il programma, quindi, clicchiamo sul pulsante “Add Gesture”. Da qui potremo letteralmente disegnare il movimento che dovrà avere il mouse per una determinata azione. Dopo aver creato la forma, che vi consiglio di mantenere ad un certo livello di ricordabilità e facilità di riproduzione futura, potremo impostare l’azione.

Per farlo, dovremo cliccare sul tasto a lato chiamato “Gesture Properties”. Qui troveremo un elenco di azioni possibili. Naturalmente, bisognerà scegliere quella che si desidera accostare al movimento del mouse. Adesso, per attivare una delle azioni preimpostate nel software, bisognerà ricreare il disegno su una qualsiasi parte dello schermo tenendo premuta la rotellina del mouse. Il software è abbastanza preciso, anche se tutto sommato, non ci farà dimenticare i meravigliosi schermi touch screen.