Swift.fm, condividiamo ed ascoltiamo i nostri brani musicali preferiti utilizzando Twitter
Oramai, lungo la grande rete, esistono numerosi strumenti mediante i quali è possibile condividere di tutto e di più sfruttando Twitter, il servizio di microblogging più popolare del momento.
Ad andare per la maggiore sono in primis le applicazioni on the web attraverso le quali è possibile mettere al corrente i nostri amici circa le ultime foto scattate, le nostre immagini preferite o, ancora, i video più guardati.
Tuttavia, in questo gran pullulare di opzioni on-line, sino a poco tempo fa, sembrava essere assente un servizio mediante il quale fosse possibile condividere con gli altri utilizzatori di Twitter non soltanto immagini e video ma anche brani musicali, manchevolezza alquanto poco gradita per tutti gli amanti del pentagramma.
Fortunatamente, però, per ovviare a questo problema è stato finalmente ideato un servizio grazie al quale tale situazione diviene facilmente risolvibile.
Si tratta infatti di Swift.fm, un nuovo servizio online, completamente gratuito, grazie al quale, utilizzando Twitter, è possibile condividere con gli altri utenti il brano musicale che si sta ascoltando sfruttando due differenti modalità, ossia twittando la traccia in un formato speciale o, in alternativa, effettuando direttamente l’upload di una traccia mp3 sino ad una dimensione massima di 10 MB.
Il servizio, non soltanto offre la possibilità di uploadare tutte le nostre tracce audio preferite, ma inoltre consente anche di ricercare, mediante l’apposita sezione, quelli che sono i brani caricati dagli altri utenti, così da permettere un ascolto ancor più semplice ed immediato delle canzoni.
Swift.fm permette anche di creare una vera e propria stazione radio personalizzata, consentendo agli altri utenti di visualizzare tutta la musica da noi ascoltata o condivisa e, allo stesso tempo, offrendo a noi stessi la possibilità di reperire agevolmente i brani ricercati o caricati mediante il servizio.
In sostanza, Swift.fm costituisce un servizio dalle notevoli potenzialità che, grazie anche alla sua estrema semplicità d’utilizzo va a configurarsi come un ottimo strumento per tutti gli appassionati di musica e relativa condivisione lungo il web.