UStream lancia la sua seconda applicazione per Android

UStream si sta affermando sempre di più nel settore del video-sharing e sulla corsa verso il successo non poteva mancare un’attenzione particolare al mercato mobile.

UStream infatti è stata la prima a sviluppare un’applicazione mobile, nello specifico per Android, in grado di streammare live un video utilizzando UStream come interfaccia. La stessa applicazione non è mai stata disponibile per iPhone a causa delle policy di Apple, che impediscono il live broadcasting per le applicazioni iPhone.

Android pur godendo di un broadcaster in esclusiva, dunque, non aveva un semplice viewer per UStream, gap che sarà colmato con l’applicazione viewer che sarà lanciata in occasione di un concerto live dei Kiss.


La presenza sul mercato mobile sta diventando sempre di più un must per qualunque dotcom intenda fare fortuna sul web. Il fatto che la Apple blocchi UStream dalla possibilità di diffondere la propria applicazione, UStream broadcaster, crea un grave deficit per gli utenti iPhone, soprattutto se si considera la popolarità di Ustream fra gli utenti iPhone. Si pensi che il viewer di UStream fu scaricato nello stesso giorno in cui venne pubblicato da 113.000 utenti.

Il fatto che Android incomici ad attrarre più seriamente investimenti da parte di sviluppatori e dotcom non può far altro che farci piacere e non solo se siamo utenti Android. Se come me siete utenti iPhone, pensate che tutto ciò si traduce in una semplice formula: concorrenza produttiva. Il successo che UStream ed altre applicazioni potrebbero avere su Android di certo stimolerà Apple a superare le rigidità delle sue policy, non potendosi certo permettere di rimanere indietro dato il target di utenti a cui punta.

Via | Techcrunch