ProcessFreezer, sospendere momentaneamente i processi

Noi geek, siamo portati quasi istintivamente ad usare il nostro fidato computer ai limiti delle sue capacità. Un buon computer resiste tranquillamente a questi stress, ma una macchina più datata (come quella che sto usando per scrivere questo post) potrebbe avere dei problemi. Ciò è dovuto ai troppi processi che lavorano contemporaneamente, e spesso, solo pochi ci servono realmente (chiedo scusa per la rima). Servirebbe qualcosa che ci permetta di “congelare” i processi che il quel momento sono più inutili, e magari “scongelarli” quando ne risentiamo la necessità.

Questa è una funzione non presente nel normale task manager di Windows. Fortunatamente esistono software capaci di colmare quasi tutte le mancanze di mamma Microsoft. Sono lieto di informarvi, che questo è uno dei casi in cui è presente il rimedio, il suo nome è Process Freezer.


Trattasi di un software freeware che vi permetterà, come suggerisce il nome, di congelare i processi. D’ora in poi smetterò di usare il termine congelare e lo sostituirò con sospendere, che sicuramente è un termine più consono al contesto.

Dopo aver installato il programma, potremo, senza maneggiare alcuna impostazione, potremo da subito sospendere i processi che reputiamo inutili in quel momento. Per farlo, ci basterà selezionare il processo e cliccare “Suspend Process”. Vedrete che l’applicazione associata a quel processo smetterà di funzionare, ma ritornerà subito a lavorare quando schiacceremo il tasto “Resume Process”.

Il software è sicuro, però, vi consiglio comunque di fare attenzione a ciò che sospendete: non si è mai troppo prudenti quando si ha a che fare con i processi…