TransTaskbar, rendere la barra delle applicazioni e il menu Start trasparenti quando Aero risulta disabilitato

Con l’arrivo del nuovo OS di casa Microsoft, il tanto chiacchierato Windows 7, sono apparse lungo il web, come di consueto, numerosi strumenti mediante i quali personalizzare il proprio sistema operativo al fine di conferire a quest’ultimo un aspetto a misura d’utente, consono alle esigenze e alle aspettative di ciascun utilizzatore di Seven.

Ciò che al momento va a configurarsi come uno dei principali componenti oggetto di modifiche è la cosiddetta “superbar”, ossia la ben nota barra delle applicazioni, attrattiva numero uno dell’utenza.

Proprio a questo proposito, di recente è stato rilasciato uno strumento mediante il quale è possibile conferire al sopracitato strumento inglobato in Seven un tocco altamente unico e personale.

Si tratta di TransTaskbar, ossia una piccola applicazione completamente gratuita e no install, tutta dedicata a coloro che hanno Aero disabilitato, mediante la quale è possibile regolare il livello di trasparenza della barra delle applicazioni e del menu Start in Seven.


Infatti, come molti utenti avranno avuto modo di constatare, l’inabilitazione di Aero comporta inevitabilmente la non trasparenza della barra delle applicazioni e relativo menu d’avvio, il che di certo non costituisce un problema ma, sicuramente, contribuisce a rendere molto meno attraente il nostro caro OS.

Proprio per questa ragione, TransTaskbar risulta uno strumento utile non soltanto per il tanto discusso Windows 7 ma anche per Vista ed XP.

Una volta avviato TransTaskbar sarà possibile regolare il livello di trasparenza dell’oggetto in questione, semplicemente spostando, a seconda dell’effetto desiderato, il cursore presente nella finestra dell’applicazione, scegliendo un valore compreso tra 0 e 225, dopodiché non dovremo far altro che cliccare sul pulsante “Apply” ed il gioco è fatto.

TransTaskbar è inoltre disponibile in versione da riga di comando, per cui sarà possibile eseguire il comando TTB (impostando un valore compreso tra le cifre indicate, ad esempio TTB 125), al fine di regolare la trasparenza della tanto discussa barra delle applicazioni e del menu Start.