VIDEO: Presentazione di Chrome OS completamente tradotta in italiano
Qualche giorno fa vi avevamo recensito approfonditamente Google Chrome OS, svelandovi con l’essenziale aggiunta di molti video le sue tantissime funzionalità, che ne faranno sicuramente un protagonista nel difficile mercato dei Netbook. Purtroppo, tutti i video (incluso quello della presentazione ufficiale, con annesso test in diretta) erano in inglese, e quindi non alla portata di tutti gli utenti. Oggi vi presentiamo lo stesso video completamente doppiato in italiano dal gruppo BananAffair, che con voce molto chiara e limpida ha svolto un impeccabile lavoro di traduzione e doppiaggio.
Dal video tradotto si capiscono molto meglio le eccezionali funzionalità di questo sistema operativo, ed anche (a grandi linee) la strategia di mercato che Google intende adottare, ovvero fare leva sui bisogni reali degli utenti: navigare su Internet, utilizzare Facebook e Twitter, chattare con gli amici su Google Talk, e divertirsi con qualche simpatico giochino, tutto questo in poco più di 1 kg di peso. Sono queste le necessità della stragrande maggioranza degli utenti, che quindi molto probabilmente si butteranno a pesce su un sistema che gli permetterà di soddisfare tutti questi bisogni, garantendo allo stesso tempo una semplicità d’uso disarmante.
Ed è proprio quello uno dei maggiori punti di forza di Chrome OS, un sistema operativo che si preannuncia adattissimo a tutti coloro che cominciano ad utilizzare il PC per la prima volta, o che cambiano sistema operativo dopo aver riscontrato troppe difficoltà con la loro precedente macchina. Grazie alla sua interfaccia ridotta all’osso, ma comunque gradevole da vedere, sarà molto semplice per chiunque utilizzare il proprio PC (anche per semplici operazioni) senza dover pensare ad altro, tra cui virus, spyware ed amenità simili.