Google riprogetta nuovamente una Home Page minimalista

Fin dagli albori della sua storia, Google ha sempre prediletto interfacce grafiche semplici e ridotte all’osso, facendo della sua grafica estremamente semplice e minimalista un punto di forza sin dal lontano 1998, una scelta molto anti-conformista per quei tempi in cui spopolavano siti web pieni di animazioni in flash, banner colorati, immagini GIF e chi più ne ha più ne metta. Era una continua gara per il riempimento delle pagine web fino all’ultimo pixel, una gara che Google non raccolse e che gli fece guadagnare la fiducia a prima vista da parte di molti utenti.

Ora Google ha intenzione di ritornare al vecchio spirito molto minimalista, togliendo (o meglio, nascondendo) tutte le aggiunte grafiche, seppur minime, fatte negli ultimi anni, tra cui la serie di link agli altri servizi Google in alto, le opzioni di ricerca e i link aziendali in basso, correlati dal copyright a fondo pagina e dalle norme per la privacy. La nuova interfaccia grafica in sperimentazione (potete vederne un’anteprima su Google.com) nasconderà automaticamente gli elementi “superflui” della pagina, lasciando solo il logo, la casella per il testo e i due pulsanti di ricerca.

Precedentemente, la sperimentazione era stata ancora più drastica, rimuovendo anche i pulsanti di ricerca e lasciando solo il logo e la casella di testo. Una scelta che rendeva sicuramente la pagina quasi impercettibilmente più leggera, ma che rischiava di mettere in difficoltà gli utenti estremamente inesperti, che probabilmente non sarebbero arrivati al concepimento del tasto Invio per avviare la ricerca. Cosa ne pensate di questa nuova Home Page molto più semplice e pulita? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.

Via | TechCrunch