Sketchcast, una lavagna virtuale per creare schizzi e condividerli online
Quella che ho intenzione di proporvi oggi è un applicazione online davvero singolare nel suo genere.
Dando uno sguardo lungo il web, sono davvero tante le definizioni che vengono attribuite a tale servizio, andandolo ad indicare come uno strumento mediante il quale creare dei disegni, come un mezzo attraverso cui registrare le proprie creazioni in stile fumetto, come un metodo per creare presentazioni o schizzi da inserire all’interno del proprio sito web, come un canale video per artisti e molto altro ancora.
Detta in parole povere si tratta di Sketchcast, ossia un servizio on the web, disponibile anche in italiano, che, in sintesi, permette di disegnare schizzi e registrarne il processo di creazione, con tanto di audio incorporato, offrendo inoltre la possibilità di condividere il video ottenuto direttamente lungo il web con altri utenti.
Sketchcast, infatti, mette a disposizione dell’utilizzatore, ovviamente previa registrazione gratuita, una sorta di lavagna digitale al cui interno è possibile scrivere e disegnare liberamente, mediante gli appositi strumenti offerti (paletta, colori e testo), il tutto utilizzando semplicemente ed esclusivamente il nostro fido mouse.
La registrazione da noi effettuata viene salvata sottoforma di video in flash, così da poter permettere a ciascun utente di incorporare il tutto in una qualsiasi pagina web o social network, alla stessa maniera di come avviene per i ben più noti video presenti su YouTube.
A disposizione dell’utente registrato vi è ovviamente la possibilità di archiviare le proprie creazioni, commentare quanto ideato dagli altri utenti, ottenere un canale video personalizzato e molto altro ancora.
Sketchcast costituisce dunque un servizio online utile ed originale, adatto ad una vasta utenza e dedicato ai più svariati usi quali ad esempio progetti scolastici o d’ufficio, svago e molto altro ancora.