Windows 7/Vista: cosa fare quando le anteprime dei video MPG sono nere

Tutto ad un tratto l’esplora risorse del vostro Windows 7/ Vista non visualizza più le anteprime dei video MPG, mostrando un rettangolo nero al loro posto?

Tranquilli, non è nulla di particolarmente grave. La causa del problema potrebbe essere la cancellazione delle chiavi del registro di sistema inerenti , appunto, ai video MPEG, magari a seguito di una pulizia dello stesso o alla disinstallazione di un programma particolarmente radicato nell’OS.

Se la cancellazione dei thumbnails mediante l’utility di pulizia del disco e/o la re installazione dei codec che siete soliti usare non hanno dato frutti, provate a seguire queste due dritte e dovreste risolvere il problema in men che non si dica.


  1. Collegarsi sul sito Internet WinHelpOnline;
  2. Cliccare sulla voce .mpg della tabella che si trova al centro della pagina;
  3. Aprire l’archivio appena scaricato ed avviare lo script mpgfix_vista.reg;
  4. Rispondere in maniera affermativa al messaggio relativo all’inserimento di nuove informazioni nel registro di sistema;
  5. Riavviare il PC (o il solo processo explorer.exe).
A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto, dovreste poter visualizzare nuovamente le anteprime dei video MPG.

Nel malaugurato caso in cui il trucchetto sopracitato non avesse funzionato e lo schermo del vostro PC fosse ancora invaso da rettangoli neri, provate ad installare Stinky’s MPEG-2, un codec gratuito per i video in formato MPEG che ha risolto – quasi come per magia – il problema delle anteprime nere ad un mucchio di utenti.

Adesso la situazione dovrebbe essere tornata a posto, sia su Windows 7 che su Vista. Non era poi così insormontabile questo problema, vero?