Avast raccomanda Chrome: è il browser più sicuro

ALWIL, l’azienda produttrice di Avast!, ha deciso da che parte stare nella guerra dei browser. Il popolarissimo antivirus gratis italiano integrerà infatti Google Chrome nel suo pacchetto d’installazione, lasciando all’utente la possibilità di installarlo o meno (foto sopra).

L’accordo tra il gruppo ceco e ‘big G’, quasi inutile dirlo, è destinato a lasciare il segno nel mercato mondiale dei browser web. Come riportato dall’autorevole CNET, l’antivirus della ‘grande A’ conta quasi 100 milioni di utenti: oltre il doppio di Chrome, che grazie a questo escamotage potrebbe passare in breve dagli attuali 40 milioni ad almeno 60/70 milioni di utenti.


Quanto al fattore sicurezza, volendo far finta che non ci sia alcun accordo commerciale tra ALWIL e Google, la Casa produttrice di Avast! ha fatto sapere di aver scelto il navigatore di Mountain View in quanto più sicuro e affidabile degli altri, Firefox, Opera e Safari inclusi (IE un po’ ce lo aspettavamo, dobbiamo ammetterlo).

Parole abbastanza scontate, non c’è che dire. Per correttezza dobbiamo però sottolineare il fatto che anche alcuni hacker hanno parlato bene di Chrome, asserendo che il programma ha sì molti bug ma che questi sono molto più difficili da portare a livello di exploit rispetto a quelli di altri prodotti concorrenti.

Insomma, sul lato squisitamente tecnico, quella formata da Avast e Google Chrome dovrebbe essere una coppia quasi perfetta: l’antivirus è uno dei più efficaci in circolazione (anche se ancora troppo macchinoso, secondo alcuni), mentre il browser grazie alla sua velocità, sicurezza e facilità di utilizzo continua a conquistare sempre più grandi fette di pubblico.

Che sia davvero arrivata l’ora di tremare per Firefox? Diteci la vostra nei commenti.