Gom Player per non sentire più parlare di Codec

Chissà quante volte ci siamo trovati di fronte a file che sapevamo essere video, ma non sapevamo mai quali codec dovevamo utilizzare. La soluzione più semplice, era VLC, che più o meno riusciva sempre a soddisfarci.

Una soluzione la propone Gom Player, che con il suo innovativo modo di pensare ai codec richiederà soltanto la nostra tranquillità nel sederci per gustarsi un bel film.

Infatti, Gom Player non necessita dell’installazione di alcun codec, perché ha già al suo interno un vastissimo e ben aggiornato repertorio di codec, che raramente richiederà la nostra attenzione. Nel già raro caso in cui il codec che serve per visualizzare il video in questione non sia presente di default, allora Gom Player guiderà l’utente alla sua installazione tramite una semplice ed intuitiva interfaccia.

Tutto ciò, si rivela utilissimo per evitare perdite di tempo inutili nel ricercare e scaricare chissà quali codec per poter vedere un semplice video. Altresì utile è il saper riprodurre un determinato file quando non è stato completamente scaricato o risulta essere corroto; in tal modo, ci sarà possibile avere un primo assaggio del video/film stesso e potremo decidere se continuare il download o bloccarlo per evitare altra perdita di tempo (vedi applicazioni di file-sharing come eMule o uTorrent).

Non bisogna però sottovalutare il supporto ai sottotitoli (e quindi ai più comuni formati di questa fondamentale sfera dell’accessibilità, SMI, SRT, RT, SUB) e alla creazione di playlist o all’acquisizione di nuove create magari da altre applicazioni multimediali.

Infine, ho trovato molto utile lo scree capture, tramite il quale è possibile catturare immediatamente delle immagini del video/filmato che stiamo attualmente visionando, potendo così condividerle con amici e parenti tramite internet.

Link | Gom Player