Google Docs migliora la sua funzione di esportazione
Qualche settimana fa Google Docs ha introdotto un aggiornamento molto apprezzato dai più, si tratta di un nuovo strumento di esportazione che ci permette velocemente di scaricare sul nostro hard disk i nostri documenti online.
E’ possibile scegliere il tipo di formato in cui scaricarli, MS Office, Open Office e PDF. I file sono aggregabili per tipo di file grazie ad un menu a tendina che vi permetterà di capire agevolmente l’entità dei file che avete selezionato e il tipo di esportazione che più preferite.
Proprio oggi è stata aggiunta un’opzione che sicuramente farà piacere a tutti, l’opzione in questione è “Esporta tutti i tuoi file“, selezionando la quale è possibile esportare in un singolo file zip fino a 2GB di documenti, così da poter agevolmente fare un backup locale dei vostri docs, facendo un po’ di pulizia nel vostro database di Google Docs.
Questa opzione è di quelle che più ci piacciono, quando un servizio permette senza limiti, anzi agevola, l’esportazione dei propri contenuti con la conseguente libertà di migrazione verso nuovi e differenti servizi.
Google Docs ha ancor amolto da evolversi prima di potersi considerare un pacchetto office completo, ma i passi verso questo obiettivo sono sempre più frequenti e sicuramente vedremo parte di questo standard reinventato per noi. Google Docs è una delle applicazioni fondamentali della grande G.
La sua integrazione in Google Chrome OS e Google Wave sarà un passo che di certo vedremo fra breve, qualcosa che darà a questi strumenti quel quid in più per poter sbarcare efficientemente nell’era del cloud computing.