ExternalApplicationButtonsmodforFirefox, aggiungiamo applicazioni esterne alla barra degli strumenti di Firefox

Oramai si trascorre più tempo in un browser che in tutto il “resto del computer”. Questo principio è alla base della decisione, da parte di google, di creare un sistema operativo apposito, dato che quest’ultimo è strutturato come un vero e proprio browser.

Personalmente trascorro molto tempo in Firefox e, spesso, mi trovo costretto a chiuderlo ad icona per aprire un’applicazione che si trova sul desktop. Questo passaggio non ci ruba tanto tempo, ma è sempre meglio evitare queste piccole azioni. Ma cosa ci può venire in aiuto? Un estensione per Firefox, è ovvio.


Il suo nome è External Application Buttons mod for Firefox. Bisogna dire che i programmatori hanno confuso il nome per la descrizione dell’estensione. Questo Add-on è davvero facile da impostare, dato che per scegliere i programmi da aprire, useremo un semplice drag and drop.

Dopo aver installato l’estensione non spaventatevi se non trovate nulla di diverso. Per cominciare ad usare l’add-on dovrete cliccare con il tasto destro del mouse in qualche punto vuoto della barra di navigazione, e subito dopo su personalizza. Troverete, tra i pulsanti inutilizzati, uno senza icona (External Application Toolbar). Trasciniamolo in qualsiasi punto della barra di navigazione.

Ancora nulla è cambiato! Ora viene il “bello”: per inserire una qualsiasi applicazione sarà sufficiente trascinarla nel punto il cui abbiamo “montato” l’estensione. Ne potremo inserire anche più di una, le cartelle sono bene accette. Nel caso in cui vogliate ridimensionare le icone delle applicazioni, vi basterà andare nelle opzioni dell’estensione ed impostare la grandezza, che di default è  a di 16 pixel.