Voyage, consultiamo la cronologia di Firefox in un modo totalmente diverso

Se si è assidui utilizzatori di un browser, sarà difficilissimo controllare in maniera edificante l’elenco della cronologia. Insomma, gli strumenti normali messi a disposizione da Firefox non sono proprio gli ideali, sopratutto con grandi moli di siti visualizzati. Eppure questo è un aspetto fondamentale in una sana navigazione. Capita diverse volte di voler ritornare indietro “nel tempo”, perché magari si è visto qualcosa di interessante, che al momento poteva non sembrare meritevole di attenzione. In questa circostanza la vedo difficile una ricerca normale, per questo serve un aiuto “esterno”, magari datoci da un’estensione.

Il suo nome è Voyage, che che vuol dire, appunto, viaggio. Infatti, una ricerca effettuata con quest’estensione, è come un vero e proprio viaggio all’interno delle pagine viste in precedenza. La ricerca sarà, più che altro, visuale, dato che avremo sotto gli occhi una sorta di mappa concettuale. In questo modo, anche se stiamo usando più tabelle, non creeremo alcuna confusione, ma tutto sarà molto più leggibile.


Troveremo le favicon dei siti navigati in ogni cerchietto, ma sarà comunque possibile avere più informazioni con un semplice passagggio del mouse. Con un clic avremo anche molti altri dati.

Oltre alla possibilità di navigare tra le pagine, potremo anche guardare in una striscia che si trova in basso tutti i video visualizzati durante la navigazione. Naturalmente, saranno in ordine cronologico. Abilitando l’integrazione con Twitter, poi, sarà possibile guardare i propri Tweet sempre da quest’estensione. Quest’ultima funzione, sarà possibile utilizzarla soltanto dopo alcuni brevi passaggi.

Insomma, una validissima alternativa alla solita ricerca mangiatempo…