Nexus One, lo smartphone by Google alle porte

Prima ipotesi, poi voci quindi indiscrezioni, adesso alcune foto “leaked” come si suol dire, ovvero trafugate. Stiamo parlando del tanto atteso GPhone, lo smartphone con Android di Google, di Google significa che non sarà un altro smartphone prodotto dalle varie Sony, Motorola, HTC con sistema operativo Android (adattato), ma di un prodotto direttamente by Google.

Il GPhone, nome in codice Nexus One, sembra sia già in fase di testing presso alcuni impiegati e come sempre c’è qualcuno che non tiene il segreto. A quanto pare Nexus One sarà distribuito senza vincoli contrattuali dei vari operatori mobile e direttamente da Google.

Le indiscrezioni parlano di Nexus One come di uno smartphone full touch, dunque senza tastiera hardware e con funzionalità integrata voice to text. Il processore che monterà sarà un Qualcomm Snapdragon, uno dei migliori se non il migliore sul mercato mobile; ovviamente il sistema operativo sarà Android 2.1.


Purtroppo al momento non ci sono ulteriori dettagli e soprattutto non si conosce ancora il prezzo che questo tanto atteso gioiellino avrà. Dal costo si capirà definitivamente se Nexus One potrà essere ritenuto un iPhone competitor o si rivelerà un altro flop di Android.

Non solo, ciò che è necessario è che la piattaforma Android e la rosa di applicazioni disponibili siano in grado di competere con le oltre 100000 applicazioni di App Store, sia in qualità che in quantità.

Una cosa è certa, se i costi dovessero essere modicie se davvero non ci sarà alcun vincolo contrattuale con operatori mobile, questo è un dispositivo che non ci faremo scappare facilmente.