Windows 7? Meno sicuro di Vista out-of-the-box

Windows 7 è più sicuro del suo predecessore, Windows Vista? Non proprio, secondo Trend Micro.

Raimund Genes, manager di punta della famosa azienda operante nel settore della sicurezza informatica, ha rilasciato un’intervista a The Regster in cui asserisce che: «Windows 7 non è un sistema poco sicuro, ma con la configurazione predefinita Vista si comporta meglio». Parole che, come i più attenti di voi ricorderanno, sembrano riecheggiare le considerazioni (poco lusinghiere) sul controllo account utente di Seven fatte qualche settimana prima del lancio del sistema sul mercato.

È infatti il chiacchieratissimo UAC una delle ragioni che ha spinto Trend Micro a ritenere Windows 7 meno sicuro di Vista out-of-the-box, ossia appena uscito dalla confezione.


L’affondo di Genes è poi continuato con riferimenti ai messaggi di avvertimento proposti dall’ultimo sistema Microsoft all’utente: «sono rimasto sorpreso – ha ammesso il CTO di Trend Microquando Windows 7 non mi ha avvertito del fatto che io non avessi un antivirus installato sul PC, così come ritengo grave la scomparsa dell’avviso relativo alle estensioni dei file nascoste e la poca visibilità delle notifiche relative allo stato di aggiornamento dell’antivirus.».

Secondo il buon Raimund, insomma, per la realizzazione di Seven in quel di Redmond hanno preferito l’usabilità alla sicurezza. E non è finita qui.

Nel mondo della sicurezza informatica si è aperta una sorta di diatriba sull’XP Mode che Microsoft ha introdotto in ‘Sette’: secondo Trend Micro aumenta la sicurezza del sistema (in quanto fa lavorare l’utente in un ambiente isolato, mettendo al riparo il vero OS) e andrebbe esteso a tutte le edizioni di Windows 7 (adesso è disponibile solo dalla professional in su), secondo società come Sophos si tratta invece di una funzione che aumenta l’insicurezza del sistema e andrebbe aggiornata/patchata a parte.

Chi abbia ragione non possiamo certamente stabilirlo noi, ma una cosa è certa: chiunque, installando il nuovo Windows, credeva di mettersi in una botte di ferro, sbagliava di grosso. Windows 7 è meglio del suo predecessore, probabilmente anche più sicuro (impostando l’UAC al massimo, usando un buon antivirus, usando server emule sicuri ecc.), ma è sempre Windows – il sistema più usato al mondo e più soggetto a vandalismi informatici – e questo non bisogna dimenticarlo.