Namebench, come testare i server DNS

In questo 2009 che sempre di più va a concludersi sono stati molteplici gli avvenimenti che si sono susseguiti, soprattutto in ambito di telecomunicazioni. Velocità dei servizi ADSL, qualità delle linee italiane, mancato scorporo delle stesse per dare fiato alla concorrenza. Ma ciò che in realtà interessa da sempre gli utenti, è la velocità.

Come la si ottiene? Beh, come scrissi in un articolo precedente, ciò che incide in maniera drastica sulla velocità è la qualità della linea, ovvero il rapporto tra segnale / rumore espresso in dB ( deciBel ) che ci permettono di appurare se il servizio erogato è buono / scadente / ottimo.

Ma non è tutto. Avvolte, nonostante questo primo step sia superato si riscontrano delle difficoltà durante la navigazione. Queste difficoltà l’utente solitamente le esprime come lentezza. Effettivamente è proprio così. A chi non è mai capitato di non riuscire a spiegarsi perchè avendo una 20 mbit ci mette anche diversi minuti a caricare una qualsiasi pagina web?


Ecco che, come per magia, escluse la problematiche generiche di configurazione ( es. : ping gateway negativo, indirizzi IP della LAN forzati in maniera non corretta etc ) diventano essenziali, i Domain Name Server, o anche DNS. E non appunto i server DNS si occupano di risolvere gli indirizzi IP in hostame e viceversa.

Possiamo testare quali di questi sono più veloci in modo da avere conseguentemente una maggiore stabilità e velocità di navigazione. Esiste un tool apposito, fornito dalla stessa Google, in grado di effettuare un test su diversi server DNS presenti in giro per la rete. Namebench è il software di nostro interesse.

Una volta eseguito il download e attivata l’installazione, avviamolo. Come noterete verrà riconosciuto il gateway e flaggate le spunte Include global DNS providers e Include best available regional DNS services. Non ci rimane che premere su Start. La scansione ci metterà più di qualche minuto ed i risultati ottenuti potrebbero di gran lunga cambiare da utente a utente.

Qui sotto diversi screenshot messi a disposizione dalla stessa Google:

Il funzionamento del software non è per niente complicato e ci offre un’ampia scelta e scala di valori su come interpretrare il server DNS migliore. Una cosa è certa: senza di essi la navigazione sarebbe diversa. A voi i commenti.

Namebench | Download |