Memory Fox, ottimizziamo notevolmente il consumo di memoria di Firefox

Oramai è cosa ben risaputa che, l’eccellente Firefox, il browser di casa Mozilla, nonostante racchiuda in sé un innumerevole quantità di doti, prima tra tutte quella della personalizzazione, comporti un dispendioso impiego di memoria RAM, il che, di certo, non giova alle performance del nostro fido computer.

Ad esempio, in un ambiente Windows, aprendo il Task Manager, è inevitabile notare come il processo di Firefox possa arrivare ad occupare addirittura anche oltre i 200 Mega di memoria, tendento all’aumento in proporzione all’apertura delle varie schede nel browser.

Sebbene qui su Geekissimo, ma addirittura sullo stesso sito web ufficiale di Mozilla Firefox, vengano proposte diverse tecniche da applicare al fine di limitare i consumi del browser del panda rosso, le menti geniali di alcuni sviluppatori hanno dato vita ad un interessantissimo ed efficiente add-on da utilizzare al fine di contenere il consumo di RAM, svolgendo egregiamente il lavoro al quale è stato preposto.

Si tratta di Memory Fox, un estensione utilizzabile solo ed esclusivamente su Windows e con Firefox 3, grazie alla quale viene offerta la possibilità di ottimizzare la memoria in uso dal browser e, al contempo, di liberare quella inutilizzata.


Una volta installata l’estensione sul nostro browser preferito, sarà necessario, in primo luogo, abilitare Memory Fox purché funzioni, quindi potremo scegliere di avviarlo manualmente, accedendo dal menù Strumenti, qualora non fosse nostra intenzione utilizzarlo in maniera costante, o in alternativa sarà possibile impostare l’add-on facendolo avviare in maniera del tutto automatica ad ogni inizio sessione del browser.

Una volta attivato Memory Fox potremo facilmente notare, dando uno sguardo al nostro Task Manager, come il recupero della memoria in uso sia impressionante, abbassandone notevolmente il consumo.

Per scoprire quale arcano mistero vada a celarsi dietro la magica efficienza di Memory Fox (una domanda che sicuramente molti di voi si staranno ponendo in questo momento), è sufficiente dare uno sguardo al sito del produttore, in cui viene agevolmente spiegato come l’add-on si concentri su due differenti tipologie di utilizzo della memoria, per cui, quando il fabbisogno di risorse viene raggiunto, secondo quanto settato nelle impostazioni, la memoria verrà ripulita ed al contempo recuperata.

In sostanza, Memory Fox costituisce un efficiente applicativo, sebbene ancora in fase sperimentale, utile a tutti coloro che ritengono sia opportuno ottimizzare il consumo di memoria RAM, in particolar modo destinato a tutti gli utilizzatori di netbook o laptop poco prestanti.