Windows 7: cancellare la cache delle icone nell’area di notifica con un click
Scorrendo la lista dei programmi visualizzabili nell’area di notifica di Windows 7, avete incontrato i nomi di software disinstallati ai tempi delle guerre puniche?
Nulla di preoccupante. Questo capita perché, nonostante la loro rimozione, parecchi programmi rimangono memorizzati nella cache dell’area di notifica del sistema Microsoft, quella che gestisce le icone che stanno in basso a destra nella barra delle applicazioni di Windows, per chi non avesse ancora ben chiaro di cosa stiamo parlando.
Per cancellare queste icone, tutto quello che occorre è un semplice script bat realizzato dai ragazzi del sito Internet 7Tutorials. Lo si scarica, lo si avvia ed il gioco è fatto.
Come dite? Da bravi geek, prima di scaricarlo, siete curiosi di scoprire il contenuto dello script? No problem, lo trovate di seguito. E poi non dite che non vi vogliamo bene.
@echo off
taskkill /im explorer.exe /f
reg delete “HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify” /v IconStreams /f
reg delete “HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify” /v PastIconsStream /f
start “Shell Restarter” /d “%systemroot%” /i /normal explorer.exe
Una volta avviato, lo script ripulisce la cache della tray di Windows e riavvia l’Esplora Risorse. Qualora doveste notare la scomparsa dall’area di notifica di icone relative a programmi ancora in uso, non preoccupatevi: basterà riavviare questi ultimi e tutto tornerà nella norma.
Allora, che aspettate a dare una bella rassettata all’area di notifica di Windows 7?
Windows 7: script pulizia cache icone area notifica | Download