Cubo Vision: l’evoluzione della TV passa da Telecom Italia

La rivoluzione della televisione come l’abbiamo sempre vissuta è in corso e, quasi, non ce ne accorgiamo. Il mondo della rete ha cambiato e cambia sempre di più le abitudini di migliaia di telespettatori: la TV, infatti, ora non è più l’unico canale di fruizione di video. Lo sanno benissimo i milioni di persone al mondo che hanno fatto di YouTube la propria casa oltre alla piccola nicchia di persone che, alla classica programmazione televisiva, preferisce le WebTv.

Siamo davanti ad un palcoscenico in evoluzione diversamente sfaccettato e Telecom Italia è pronta a conquistarlo interamente, o almeno questa è l’intenzione. Presentato la scorsa settimana a Milano (ovviamente Geekissimo era in prima fila), ecco Cubo Vision: l’evoluzione della TV secondo Telecom Italia. Sul palco, oltre a Luca Tomassini (Senior Vice President di Telecom Italia), anche l’amministratore delegato Franco Bernabè che vedete nell’immagine proposta qui sopra.

Il sito di Cubo Vision offre una completa panoramica riguardo alle funzioni del prodotto: concentriamoci invece su altri aspetti. Innanzitutto va capita la motivazione secondo cui Telecom Italia ha progettato questo rivoluzionario prodotto. Lo definisco rivoluzionario perché il mercato non presenta nulla di simile: Telecom Italia è stato il primo brand delle telecomunicazioni a concepire un oggetto simile.

Cubo Vision offre un decoder per il digitale terrestre (prossimamente potrebbero arrivare delle versioni brandizzate dai vari operatori del digitale terrestre), un hard disk da 500GB su cui caricare la propria musica e video, oltre alla possibilità di sfruttare la rete internet per poter visualizzare le varie WebTv, i video-on-demand, il materiale di YouTube ma anche widgets dedicati (come oroscopo, news, previsioni del tempo, etc).

Nelle intenzioni dell’azienda c’è dunque la voglia di dare un supporto alle nuove realtà della video-comunicazione che sia più immediato per tutti: non servirà più il PC per visualizzare YouTube o le WebTv. Cubo Vision, dunque, assume un duplice volto: per gli appassionati hi-tech è un interessante supporto per poter sfruttare la TV in maniera totalmente nuova senza dover connettere un computer mentre per tutti gli “analfabeti informatici” è “IL supporto” per poter godere dei contenuti multimediali che la rete mette a disposizione.

Ci sono più di 8 milioni di linee Telecom che non hanno ancora richiesto l’attivazione della linea dati: ecco quindi che Cubo Vision, secondo Telecom Italia, è lo strumento ideale per portare il meglio di internet a tutti, previo abbonamento ADSL. In questa versione manca un browser e quindi niente navigazione in rete: essendo però un device in via di sviluppo non mi sorprenderei se sarà implementato. Sottolineo che Cubo Vision non necessita di una connessione Telecom per funzionare perché si interfaccia anche con tutti gli altri operatori.

Noi di Geekissimo abbiamo provato, per qualche minuto, le potenzialità offerte da Cubo Vision e il prodotto ci ha appassionato. Tutto è semplice e i video della rete sono davvero a portata di mano. L’implementazione del decoder digitale terrestre può essere un valore in più per questo dispositivo: anziché un normale decoder, Cubo Vision apre a realtà impensabili fino a poco tempo fa. Brava Telecom: aspettiamo una prova più tranquilla del prodotto per dare un giudizio definivo a questo prodotto che, per ora, ci è piaciuto parecchio.