Windows 7: BinManager, TweakPrefetch e Tinker per gestire cestino, prefetch e divertirsi

Volete fare un bel regalo di Natale al vostro fido Windows 7? Perfetto, oggi ne avrete ben tre fra cui scegliere, uno diverso dall’altro. Qualcuno utile, qualcun altro meno, ma tutti interessanti per i rispettivi campi di appartenenza.

Ci riferiamo ai programmi gratis e al gioco che vi stiamo per presentare. Uno atto a personalizzare il modo con cui si svuota il cestino di Windows, un altro per regolare il prefetching e una vecchia conoscenza tridimensionale che tanto ci ha fatti divertire in passato. Eccoli in dettaglio.

BinManager

Avete l’abitudine di far maturare gli elementi presenti nel cestino di Windows come frutta al sole? Allora questo programma gratis potrebbe tornarvi estremamente utile. BinManager aggiunge al menu contestuale del cestino di Windows 7 (ma anche a quello delle altre versioni dell’OS redmondiano) delle voci che permettono di svuotarne il contenuto in base alla data. Con un semplice click, si possono quindi eliminare definitivamente solo gli oggetti cancellati il giorno stesso, quelli cancellati due giorni prima, tre giorni prima, la settimana precedente o un mese addietro.


TweakPrefetch

Una minuscola utility no-install in italiano (oltre che in inglese) che consente di regolare agevolmente le impostazioni delle funzionalità prefetch e superfetch di Windows (quelle necessarie ad avviare più velocemente le applicazioni tramite il loro pre-caricamento). Permette di abilitarle completamente o parzialmente, di disabilitarle del tutto (sconsigliato, specie sui sistemi più moderni), di cancellare il contenuto della cartella “Prefetch” (altra cosa sconsigliata, a meno di non saper bene dove si mettono le mani) e di ricostruire il file “Layout.ini”, fondamentale per il prefetching di Windows. Il programma è compatibile con le versioni del sistema Microsoft da XP a 7.

Tinker

Il gioco disponibile a suo tempo come extra di Windows Vista Ultimate adesso è disponibile gratuitamente per Windows 7 (e XP/Vista), senza trucchetti di sorta. Tutto quello che occorre fare per immergersi in questo fantastico puzzle game tridimensionale è registrarsi sul servizio “Games for Windows Live”, installare il relativo client e scaricare il gioco. Qui, inoltre, c’è l’editor per costruire dei livelli personalizzati. Facile, no?

[Via | Into Windows | WebTrickz | Redmond Pie]