InstantMask, rimuovere lo sfondo da un immagine in modo facile e veloce

Modificare un immagine è un ardua operazione che, spesso e volentieri, richiede oltre che una buona dose di pazienza anche una notevole dedizione e precisione.

Per eseguire quanto accennato, di consueto, gli utenti ricorrono all’uso di software specifici da installare sulla propria postazione di lavoro, come nel caso di Photoshop o prodotti simili, adatti ad una fascia d’utenza esperta e saccente riguardo l’arte del fotoritocco.

Ma se invece fosse nostra intenzione operare su di un immagine pur non conoscendo alcuna nozione di grafica?

In questo caso utilizzare applicativi professionali risulta tutt’altro che fruttuoso, andando invece a complicare di gran lunga la situazione, nonostante quelli che sono i mezzi a disposizione siano tutti precisi ed efficienti.

Fortunatamente, ad oggi, la situazione diviene facilmente risolvibile mediante l’utilizzo di un software specifico per tutti coloro che non hanno esperienza nell’arte del ritocco delle foto, mediante il quale, nel giro di qualche click, sarà possibile rimuovere agevolmente lo sfondo da una determinata immagine.


Si tratta di InstantMask, ossia un applicazione gratuita per OS di casa Windows, mediante la quale, attraverso un interfaccia grafica altamente comprensibile, permette, in modo facile e veloce, di rimuovere lo sfondo di un immagine e di ritagliarne le figure in primo piano o un qualsiasi altro elemento di nostro interesse.

L’utilizzo di InstantMask risulta piuttosto semplice, poiché, una volta installato il software sul nostro caro Windows, non dovremo far altro che caricare l’immagine su cui lavorare e, successivamente, passarne alla modifica sfruttando solo ed esclusivamente i due pennarelli disponibili nei colori verde e rosso.

Il pennarello verde avrà la funzione di delineare, dall’interno, la sagoma di nostro interesse, mentre invece, il pennarello rosso, ci consentirà di definire i contorni esterni alla figura scelta, il tutto al fine di una maggiore precisione.

A questo punto non dovremo far altro che cliccare sul pulsante “Preview” in modo tale da poter visualizzare la nostra immagine delineata e modificata.

InstantMask costituisce dunque un ottimo strumento che, in pochi semplici passaggi, offre la possibilità di operare su di un immagine sfruttando una delle più ardue tecniche del ritocco fotografico.