Youtu.be, il nuovo short URL

Da quando esistono ed hanno creato gli short url bisogna dire che ci hanno semplificato la vita in rete. Non che fosse tragica però è stata una miglioria non di poco. Dopo Google e Facebook, anche Youtube si adatta a questa strategia che lo vede come sempre protagonista.

Parliamo di Youtu.be, il nuovo short url targato Youtube. La peculiarità sta nel fatto che dovremmo accorciare manualmente i link in quanto il servizio, appena avviato, non presenta strumentazione adeguata per fare in automatico quanto descritto sopra. Il problema è comunque momentaneamente risolvibile come vedremo dopo il salto.


Supponiamo che l’url in questione sia http://www.youtube.com/watch?v=gp7KrY29kBE. Tramite Youtu.be non dovremo far altro che togliere tutto quello che sta dall’uguale fino al www. Quindi per capirci, http://www.youtube.com/watch?v=

L’url finale sarà così composto: http://youtu.be/gp7KrY29kBE, che reindirizzerà al link indicato sopra. Facile no?

Sicuramente dovremmo attendere ancora qualche giorno in modo che venga sviluppato qualche bookmarklet adatto all’occasione in modo da semplificarci ulteriormente le cose. Per ora, se dobbiamo condividere qualcosa possiamo attuare la procedura manuale, d’altronde non mi sembra così fastidiosa. A voi i commenti.